aggiornato all'11 luglio 2016
2016
ARGENTINA, PARAGUAY E CILE: un viaggio con incontri interessanti per uno sguardo aggiornato sui tre paesi (10-20 giugno 2016)
ARGENTINA - ITALIA: il 25 marzo 2016 è morto Giovanni Miglioli
Nato a Buenos Aires nel 1949 da famiglia di immigrati italiani, perseguitato dalla dittatura militare che prese il potere negli anni settanta, Giovanni Miglioli si rifugiò a Roma nel 1976. Professionista nel campo della grafica editoriale e della comunicazione, impegnato da sempre in campagne per la difesa dei diritti umani, civili e sociali. È stato presidente dell ’Associazione culturale "Ponte della memoria ”, che ha svolto un ruolo attivo nei processi italiani contro i militari argentini del periodo delle dittature.
L'Almanacco latinoamericano, IT-AL, Donato, Gianandrea e Barbara ricordano con affetto e commozione Giovanni e si stringono solidali a Pia e alla famiglia.
2015
- Ricevo e segnalo il libro di
Victorio Taccetti "El fin del fin de la historia. Neoliberalismo, demoburocracia y populismo en América Latina", Editorial Octubre, Buenos Aires 2015.
ARGENTINA, IL VOTO ALL'ONU SUI FONDI "BUITRES" - Oltre un anno fa, nel luglio 2014, un gruppo di parlamentari italiani presentò un documento (cui avevano lavorato in particolare il sen. Paolo Guerrieri e il dott. José Luis Rhi-Sausi) sul tema che, il 10 settembre scorso, è stato al centro di una importante votazione in sede di Assemblea generale delle Nazioni Unite: la ristrutturazione dei debiti sovrani. L’Italia, come gran parte dei paesi europei, si è astenuta, mentre la maggior parte dei paesi G7 ha votato contro. Può essere interessante ed utile rileggere, a distanza di un anno ed alla luce della votazione all’ONU, cosa affermavano 105 deputati e senatori italiani firmatari del documento (Il testo e l'elenco dei firmatari) .
IN RICORDO DI GIOVANNI BERLINGUER, scomparso il 6 aprile 2015.
Con Giovanni ho avuto moltissime occasioni di collaborazione. Spesso ci trovavamo a parlare di America latina, che lui conosceva bene. Collaborai con lui per suoi viaggi politici in Brasile, Argentina, e in vari altri paesi, tra cui El Salvador. Nel 2000 avemmo un lungo incontro, a casa sua a Roma, con il dissidente cubano Manuel Cuesta Morua. Nel 1992 a Genova fu tra i relatori al convegno internazionale su "La riscoperta dell'America latina". Oltre che un maestro ed un compagno, posso dire che è stato un amico.
Segnalo la conferenza magistrale di Raul Zaffaroni, professore emerito della Università di Buenos Aires, pronunciata il 5 dicembre 2014, su "I diritti umani come programma e realtà”, in occasione della Fiera internazionale del libro di Guadalajara, México. Il testo è linkato nella relativa notizia della AGENDA
2014ARGENTINA - Il 10 novembre 2014, nell'ambito di una sua visita istituzionale in Italia, il
Vice Ministro degli Esteri argentino Eduardo Zuain, ha avuto un incontro con la Vice Presidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni, a cui ha partecipato anche Donato Di Santo.
ARGENTINA - Il 16 ottobre a Roma, Donato Di Santo incontra
Dario Diaz, Direttore del Programa Nacional de Proteccion de Testigos de Argentina.
Intervista al quotidiano Pagina 12 sulla storia delle
Abuelas de Plaza de Mayo.LA MINISTRO DEGLI ESTERI, FEDERICA MOGHERINI, IN ARGENTINA, CILE E COLOMBIA.
Nell'ambito della forte ripresa di iniziativa italiana verso l'America latina, che vedrà un suo apice nella VII Conferenza Italia-America latina del prossimo anno a Milano, segnalo l'importante decisione della Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, di visitare cinque paesi della regione in tre mesi, durante il semestre di presidenza italiana dell'UE. Da anni non si registrava un impegno di tale portata di un Ministro degli Esteri italiano verso l'America latina.
La prima missione sarà tra pochi giorni, dal 4 e all'8 agosto, con tappe in Argentina, Cile e Colombia.
In tutti e tre i paesi sono previste importanti riunioni bilaterali. In Colombia, inoltre, la Ministro parteciperà alla cerimonia di insediamento del Presidente Juan Manuel Santos, ed avrà varie riunioni con Presidenti e Ministri degli Esteri dei paesi dell'area, e con esponenti degli organismi regionali di integrazione.
LA TAPPA ARGENTINA E' POI STATA CANCELLATA PER IMPEGNI A ROMA LEGATI ALLA CRISI LIBICA.
Il secondo viaggio si terrà nell'ultima settimana di ottobre: la Ministro Mogherini andrà in Messico e a Cuba.
Ho anche il piacere di informarvi che la Ministro Federica Mogherini mi ha chiesto ad accompagnarla nel viaggio di agosto in Argentina, Cile e Colombia.
ARGENTINA-DEBITO: raccolta firme dei parlamentari PD.
Il testo del documento Le prime firme raccolte 2013
2012
Il 30 novembre 2012 a Roma, presso la Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza, Convegno Internazionale su "L'architettura argentina parla italiano. Il contributo alla costruzione della città, al patrimonio architettonico e alla cultura artistica argentina". Sono intervenuto alla tavola rotonda su "Prospettive della cooperazione culturale nei rapporti Italia-Argentina", alla quale hanno preso parte anche: José Luis Rhi-Sausi, Direttore del CeSPI; Torcuato Di Tella, Ambasciatore dell'Argentina in Italia; Antonello Biagini, Prorettore de La Sapienza; Luigi Maccotta, Direttore America latina del MAE; Giorgio Malfatti, Segretario generale dell'IILA; Vincenzo Scotti, Presidente della Link Campus University.
Buenos Aires 25 giugno 2012. "Malvinas/Falklands: l'ora del dialogo". Documento del PD portato al governo argentino dall'on. Fabio Porta. (comunicato stampa ; testo del documento di Pittella, Pistelli e Porta; elenco dei firmatari ).
Il 24 maggio 2012 a Roma, relatore alla presentazione del libro di Bruno Carapella "L’Italia come l’Argentina? Similitudini e contraddizioni di due democrazie malate”.
Il 20 aprile 2012 a Milano, incontro privato con Rafael Folonier, esponente del governo dell’Argentina e della Segreteria della UNASUR.
Lettera al governo argentino per la morte del Segretario di Stato ai Diritti umani, Luis Eduardo Duhalde.
Il primo marzo 2012 a Madrid,
intervento pubblico (con proposta su ex Presidente Lula) al Convegno "Progreso latinoamericano”, nella sessione con Hermes Binner e Ludolfo Paramio, evento organizzato da FEPS e Fondazione IDEAS.
2011Dal 18 al 20 dicembre 2011, Visita di lavoro in Argentina. Vari incontri con esponenti istituzionali e di governo. Incontro con l’Ambasciatore d’Italia, Guido La Tella.
2010Una "visione" dell'Argentina: intervento su La Nacion del deputato italiano, del PD, Sandro Gozi (che lungimirantemente propone di espellere l'Argentina dal G20), ed una mia replica mandata ai vertici del PD.
Il testo di Gozi e la mia lettera di replica. 2009Dal 26 al 30 gennaio 2009 visita di lavoro in Argentina. Vari incontri istituzionali e con esponenti di governo. Incontri con il Min. Alessandro Modiano e con il Min. Guglielmino, della Ambasciata d’Italia.
2008 Il 9 dicembre 2008 a Roma, in occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, intervento all’incontro indetto dalla Ambasciata della Repubblica Argentina e dall’ANPI.
Il 25 giugno 2008, alla fine della mia esperienza di Sottosegretario, uscì un
articolo di Alessandro Merli sul Sole 24 ore, che richiamava l'impegno rivolto al sistema-paese, sia in relazione a ciò che è stato fatto nel governo, sia al ruolo che mi vedrà coordinatore "bi-partisan" delle Conferenze Italia-America latina.