2012
10 gennaio 2012. E' morto Mainardo Benardelli de Leitenburg, diplomatico italiano e fino a poche settimane fa Ambasciatore d'Italia in Guatemala.
E' una grande tristezza. Avevo conosciuto Mainardo verso metà del 2008 quando venne a trovarmi perchè, nominato Ambasciatore in Guatemala, volle conoscermi e chiedermi consigli per meglio sviluppare le relazioni politiche e istituzionali nel paese centroamericano. Subito mi colpirono la sua simpatia, la sua curiosità, il suo ...candore. Si instaurò immediatamente una relazione molto semplice e schietta. Ci rivedemmo, nel novembre dello stesso anno, cuando organizzai la visita in Guatemala dell'ex Ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, che ne apprezzò molto professionalità e doti intellettuali. Tante altre volte ci siamo incontrati: ad ogni suo passaggio da Roma era diventata tradizione ritagliarci un pò di tempo per quattro chiacchiere. Ero contento perchè, rientrato a Roma, avremmo avuto più occasioni per vederci. Purtroppo non sarà così.
Lettera di felicitazioni da parte di Donato Di Santo a Gustavo Porras, nominato Presidente del Consiglio Economico e Sociale del Guatemala.
Roma, aprile 2012, incontro di Di Santo con Gustavo Porras, intellettuale e politico guatemalteco, artefice degli accordi di pace, autore del libro "Las huellas de Guatemala".
Marzo 2010, visita a Roma del Presidente, Alvaro Colom, e del Ministro degli Esteri, Haroldo Rodas. Insieme all'ex Ministro D'Alema teniamo con loro un incontro.
Il 24 e 25 novembre 2008, viaggio con
l’ex
Ministro degli Esteri D’Alema in Guatemala. Omaggio alla tomba di Monsignor Juan Gerardi. Veniamo ricevuti dal Presidente Alvaro Colom e dal Ministro degli Esteri, Haroldo Rodas
. Incontro con le Ong italiane in Guatemala, cena con esponenti politici guatemaltechi, visita ad Antigua e saluto ad una riunione indetta dall’IILA, presenti il Vice Ministro degli Esteri guatemalteco, Alfredo Trinidad, e il professore Antonino Colajanni. Ricevimento offerto dall’Ambasciatore d’Italia, Mainardo Benardelli.
Il 25 giugno 2008, alla fine della mia esperienza di Sottosegretario, uscì un
articolo di Alessandro Merli sul Sole 24 ore, che richiamava l'impegno rivolto al sistema-paese, sia in relazione a ciò che è stato fatto nel governo, sia al ruolo che mi vedrà coordinatore "bi-partisan" delle Conferenze Italia-America latina.