Donato Di Santo

Tra Italia e America Latina

home - cile - relazioni
cile
FOTO
RELAZIONI CON IL CILE



                                                                                                                           aggiornato al 5 febbraio 2017


2016



DAL CILE IDEE PER IL FUTURO - Lunedì 5 dicembre, presso l'Istituto Treccani, si è tenuto il 7° "INCONTRO con l'America Latina", con una conferenza del senatore cileno Guido Girardi . Hanno aperto l'INCONTRO l'on. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera, e l'ambasciatore del Cile, Fernando Ayala. Introduzione di Donato Di Santo. Il video dell'evento è sulla web-tv Treccani.


ARGENTINA, PARAGUAY E CILE: un viaggio con incontri interessanti per uno sguardo aggiornato sui tre paesi (10-20 giugno 2016)


CEPAL, Comision Economica para America Latina y el Caribe
: la Assemblea annuale si terrà, a fine maggio 2016, a Città del Messico. La Segretaria Esecutiva della CEPAL, Alicia Barcena, mi ha invitato a parteciparvi   .  Il dibattito, i partecipanti, ed il testo del discorso di Federica Mogherini .


2015



Nella tragedia di Parigi del 13 novembre 2015 grave lutto per Ricardo Nunez, dirigente socialista del Cile: nel teatro Bataclan sono state uccise sua nipote insieme alla giovane figlia di quest'ultima. Il mio abbraccio commosso a Ricardo Nunez, insieme al cordoglio per tutte le vittime di questa follia terroristica.

MEMORIA DELLA SOLIDARIETA' CON IL CILE: tra i premiati Gilberto Bonalumi
Il 10 settembre si terrà a Santiago del Cile una cerimonia di omaggio e ringraziamento ad alcuni eminenti esponenti della comunità internazionale che, negli anni della dittatura di Pinochet, offrirono aiuti umanitari ai cileni perseguitati dai militari. Il Ministro degli Esteri, Heraldo Muñoz, consegnerà un Diploma d'Onore firmato dalla Presidente Michelle Bachelet alle seguenti personalità: Gilberto Bonalumi (Italia), Belela Herrera (Uruguay), Roberto Kozak (Argentina), Jacob Söderman (Finlandia), Mark Dolgin (Canadá), José Vicente Rangel (Venezuela), Pablo y Verenice Guayasamín (Ecuador), y Regula Ochsenbein (Suiza). Le mie personali congratulazioni a Gilberto Bonalumi per questo meritato ed prestigioso riconoscimento di quanto fece in quegli anni terribili per alleviare le sofferenze degli esuli cileni.


CILE - Il 4 giugno 2015 a Roma, in Via di Torre Argentina, 21, è stata scoperta una targa a ricordo del luogo che per anni è stata la sede del Comitato "Chile democratico”, punto di riferimento internazionale della resistenza cilena nell’esilio e della solidarietà italiana e con i patrioti ed il popolo cileno.






Alla cerimonia hanno preso la parola il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, la Presidente del Cile, Michelle Bachelet, e l’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Erano presenti alla cerimonia, tra gli altri, la leader socialista cilena Isabel Allende, l’ex Presidente del Consiglio Massimo D’Alema, il Ministro degli Esteri cileno Heraldo Muñoz, il Direttore dell’Istituto Treccani Massimo Bray, il senatore del PPD cileno Guido Girardi, l’ex senatore DC Gilberto Bonalumi, il Ministro cileno Alberto Undurraga, il deputato del PD Fabio Porta, la responsabile PD per l’America latina Francesca D’Ulisse, la professoressa di Roma Tre ed esperta di storia del Cile Maria Rosaria Stabili, gli ex Ambasciatori italiani in Cile, Piero De Masi e Milo Barbarani, l’ex Sottosegretario Donato Di Santo, l’Ambasciatore cileno a Roma Fernando Ayala, l’Ambasciatore italiano a Santiago Marco Ricci. Vi era inoltre un folto pubblico. Il motore e ideatore di questa iniziativa di recupero della memoria storica è stato l’italo-cileno Sergio Insunza, già Segretario aggiunto di Chile Democratico durante l’esilio, insieme a Olga Sthandier, Patricia Mayorga e Jorge Piña.


Segnalo la relazione di Donato Di Santo al Seminario sui 150 anni di relazioni Italia-Cile. Il testo è linkato nella relativa notizia della AGENDA

Segnalo il testo della Conferenza tenuta alla CEPAL, Santiago del Cile
il 4 agosto 2014, dalla Ministro degli Esteri Federica Mogherini: intervento introduttivo di Alicia Barcena, Segretaria Esecutiva CEPAL (spagnolo), e discorso di Mogherini (testo originale inglese) .
Traduzione taliana a cura dell'IsAG  http://www.geopolitica-rivista.org/26972/leuropa-e-lamerica-latina/


2014


CILE - Incontro tra il Presidente Matteo Renzi e la Presidente cilena Michelle Bachelet, accompagnati dai rispettivi Ministri degli Esteri, Federica Mogherini e Heraldo Munoz, a New York all'Assemblea generale dell'ONU il 24 settembre 2014.





CILE, 5 agosto 2014: l'incontro principale è stato con la Presidente Michelle Bachelet, successivamente con i Ministri Munoz, Esteri, Claudia Barattini, Cultura, Elizalde, Gobernacion, Robledo, Vice Difesa, con gli ex Presidenti Frei e Lagos, e con vari parlamentari tra cui Girardi.








Sempre in Cile
, la Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha visitato la CEPAL dove ha avuto una riunione con la Segretaria Alicia Barcena. Alla CEPAL, Mogherini ha poi tenuto una conferenza magistrale su "L'Italia e l'Europa, dopo le ultime elezioni europee: verso un nuovo partenariato con l'America Latina".


LA MINISTRO DEGLI ESTERI, FEDERICA MOGHERINI, IN ARGENTINA, CILE E COLOMBIA.
Nell'ambito della forte ripresa di iniziativa italiana verso l'America latina, che vedrà un suo apice nella VII Conferenza Italia-America latina del prossimo anno a Milano, segnalo l'importante decisione della Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, di visitare cinque paesi della regione in tre mesi, durante il semestre di presidenza italiana dell'UE. Da anni non si registrava un impegno di tale portata di un Ministro degli Esteri italiano verso l'America latina.
La prima missione sarà tra pochi giorni, dal 4 e all'8 agosto, con tappe in Argentina, Cile e Colombia.
In tutti e tre i paesi sono previste importanti riunioni bilaterali. In Colombia, inoltre, la Ministro parteciperà alla cerimonia di insediamento del Presidente Juan Manuel Santos, ed avrà varie riunioni con Presidenti e Ministri degli Esteri dei paesi dell'area, e con esponenti degli organismi regionali di integrazione.
Il secondo viaggio si terrà nell'ultima settimana di ottobre: la Ministro Mogherini andrà in Messico e a Cuba.
Ho anche il piacere di informarvi che la Ministro Federica Mogherini mi ha chiesto ad accompagnarla nel viaggio di agosto in Argentina, Cile e Colombia.


Roma, 25 luglio 2014: incontro di Donato Di Santo con Marcos Robledo,
Vice Ministro della Difesa del Cile, e dirigente socialista

(in visita istituzionale in Italia).





Viaggio di Donato Di Santo in URUGUAY e in CILE 
 (26 maggio-2 giugno): l'agenda degli incontri .



CILE: Claudia Barattini, Ministro della Cultura: prima intervista.

CILE: la lista dei Ministri del secondo Governo di Michelle Bachelet (entreranno in carica il prossimo 11 marzo). Le mie personali felicitazioni a Claudia Barattini (Ministro della Cultura), Alvaro Elizalde (Ministro Segretario Generale di Governo), e Haroldo Munoz (Ministro deli Esteri).

Michelle Bachelet, si è insediata l'11 marzo scorso. Lettera a Donato Di Santo


2013



In occasione delle elezioni presidenziali cilene (primo turno, 17 novembre 2013), sono stato a Santiago, su invito di Michelle Bachelet. I risultati hanno assegnato il primo posto a Bachelet, con quasi il 47%, staccando di oltre il 20% la candidata della destra. Il secondo turno si terrà il 15 dicembre. Ho avuto occasione di fare molti incontri interessanti con diverse personalità politiche, intellettuali ed esponenti della società civile e del mondo imprenditoriale.

Premio SALVADOR ALLENDE a Donato Di Santo. Trieste, 19 ottobre 2013, XXVIII Festival del Cinema Latinoamericano. Nella cerimonia di apertura, alla presenza del Vice Presidente della Provincia di Trieste, Igor Dolenc, e di un folto pubblico mi è stato conferito da Rodrigo Diaz, Direttore e fondatore del Festival, il Premio Salvador Allende 2013. "E' con commozione e orgoglio che, nel 40° anniversario del golpe in Cile e della tragica scomparsa del Presidente Allende, ricevo questo riconoscimento, intitolato ad una personalità la cui vicenda personale e politica segnò anche le nostre vite e determinò l'ingresso nell'impegno civile e democratico di una intera generazione di giovani di quel periodo. Sono uno di loro."



Roma, 16 ottobre 2013, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica, Tavola rotonda su "40 anni fa il colpo di stato in Cile. L'impatto dell'esperienza cilena in Italia". Interverranno: Emilio Barbarani, ex Ambasciatore d'Italia in Cile; Monica Cirinnà, senatrice; Donato Di Santo, ex Sottosegretario agli Esteri; Patricia Mayorga, giornalista e scrittrice cilena. Moderatore: Daniela Preziosi.

Roma, 1° ottobre 2013, Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Via Caetani, presentazione del libro di Piero De Masi "Santiago", Bonanno editori, con: Federigo Argentieri, Roberto Toscano, Donato Di Santo, e l'Autore.



Michelle Bachelet ha stravinto le primarie del centrosinistra in Cile e sarà la candidata alle elezioni presidenziali di fine anno


Un abbraccio e le più sentite congratulazioni a Michelle Bachelet, con la quale tante occasioni di collaborazione ho avuto da Sottosegretario agli Esteri.



In occasione delle elezioni presidenziali cilene (primo turno, 17 novembre 2013), sono stato a Santiago, su invito di Michelle Bachelet. I risultati hanno assegnato il primo posto a Bachelet, con quasi il 47%, staccando di oltre il 20% la candidata della destra. Il secondo turno si terrà il 15 dicembre. Ho avuto occasione di fare molti incontri interessanti con diverse personalità politiche, intellettuali ed esponenti della società civile e del mondo imprenditoriale.

11 ottobre, Genova, la Fondazione Casa America ricorda i 40 anni dal golpe in Cile. Intervengono Roberto Speciale, Presidente, l'Ambasciatore del Cile in Italia, Donato Di Santo, e José Antonio Viera-Gallo, già Ministro nei governi della Concertacion democratica e membro della Corte Costituzionale del Cile, ex esiliato in Italia. PROGRAMMA  






40° ANNIVERSARIO DEL GOLPE IN CILE: 11 SETTEMBRE 1973-11 SETTEMBRE 2013
Molte le iniziative di ricordo e rievocazione storica anche in Italia.

Cile, 11 settembre 1973-11 settembre 2013: 40° anniversario del golpe militare e della uccisione del Presidente Salvador Allende. Molte le iniziative di ricordo e rievocazione storica, tra esse segnaliamo:

Roma, 11 SETTEMBRE 1973-11 SETTEMBRE 2013: QUARANT'ANNI DOPO IL GOLPE, LA SCOMPARSA DI SALVADOR ALLENDE E LE "RIFLESSIONI" DI ENRICO BERLINGUER             (le foto sono di Angelo Palma)






Incontro organizzato dalla Associazione "Enrico Berlinguer”, di cui è Presidente il sen. Ugo Sposetti. Presentazione dell'evento, Donato Di Santo; saluto del Sottosegretario agli Esteri con delega per l'America latina, Mario Giro. Interventi/testimonianze: Guido Calvi; Nana Corossacz; Piero De Masi; Sergio Insulza; Patricia Mayorga; Italo Moretti; Maria Rosaria Stabili; Olga Sthandier; Guido Vicario.
Discorsi conclusivi:MASSIMO D'ALEMA e JOSE' MIGUEL INSULZA, Segretario Generale dell'Organizzazione degli Stati Americani, dirigente socialista cileno, visse in esilio in Italia nel periodo della dittatura e fu poi Ministro dell'Interno del governo Lagos.
Un articolo di Donato Di Santo (su l'Unità del 9 settembre 2013): Cile, il golpe che cambiò la sinistra italiana

Milano, 11 settembre 2013, presso l'ISPI, Tavola rotonda "Il Cile 40 anni dopo il golpe", con Paolo Magri, Direttore ISPI; Gilberto Bonalumi, Segretario RIAL; Armando Sanguini, già Ambasciatore in Cile; Roberto Toscano, giovane diplomatico italiano in Cile dal 1971 al 1974.
Modena, 11 settembre 2013,  alla festa del PD, si terrà un incontro cui prenderanno parte l’on. Fabio Porta, eletto nella circoscrizione estera Sud America; Francesca D’Ulisse, responsabile America latina del PD; Onofrio Pappagallo, collaboratore della Fondazione Istituto Gramsci e studioso del rapporto tra PCI e America latina; Rodrigo Diaz, Direttore del Festival del Cinema latinoamericano di Trieste (ex esiliato cileno in Italia).
Genova, 1 settembre 2013, alla festa nazionale del PD, si è tenuto un incontro che ha avuto come ospite d’onore la Sindaco di Santiago del Cile, Carolina Tohà. Vi hanno preso parte anche l’on. Fabio Porta, eletto nella circoscrizione estera Sud America; l’on. Roberto Speciale, Presidente della Fondazione Casa America di Genova; Francesca D’Ulisse, responsabile America latina del PD (nella foto qui accanto un momento dell'incontro).
Reggio Emilia, 3 settembre 2013, alla festa del PD, si è tenuto un incontro pubblico a cui hanno preso parte l’on. Alfredo Reichlin, della Direzione PD; l’on. Luciano Vecchi, consigliere regionale; Francesca D’Ulisse, responsabile America latina del PD; Rodrigo Diaz, animatore del Festival del Cinema latinoamericano di Trieste (ex esiliato cileno in Italia).




2012

Si è svolta il 6 dicembre in Cile cerimonia di insediamento della nuova Sindaco di Santiago, Carolina Tohà, che mi ha invitato a partecipare. Leader del PPD (e vicinissima alla ex Presidente Michelle Bachelet, di cui è stata Ministra della Presidenza) Carolina, con la sua vittoria, ha posto le basi per una rivincita del centrosinistra alle prossime elezioni presidenziali.


28 ottobre 2012. A Santiago, Carolina Tohà, leader del PPD e vicinissima alla ex Presidente Michelle Bachelet, di cui è stata Ministra della Presidenza, diventando Sindaco della Capitale del Cile, ha posto le basi per una rivincita del centrosinistra alle prossime elezioni presidenziali. A Carolina, che conosco personalmente, ho mandato un messaggio di felicitazioni .

2011

Il 29 gennaio 2011 a Roma, in occasione della mostra "Il PCI nella storia d’Italia ”, presiede il dibattito su "L’influenza del Cile sulla politica del PCI”, al quale partecipa, tra gli altri, l’ex parlamentare del PPD (ed ex esiliato cileno in Italia), Antonio Leal.



2009

Il 26 ottobre 2009 a Roma, presentazione del libro di Patricia Mayorga "Manuel Bustos, un cileno dalla dittatura alla democrazia”, dove intervengo insieme al sen. Franco Marini, ex Presidente del Senato, e Raffaele Bonanni, Segretario generale della CISL.

Dal 1 al 4 aprile 2009, visita di lavoro in Cile. Vari incontri con esponenti istituzionali e di governo. Incontro con l’Ambasciatore d’Italia.

2008

Il 18 novembre 2008 a Milano, "II Incontro Regioni italiane e Regioni cilene”, organizzato da Regione Lombardia, CeSPI, OICS e Ambasciata del Cile. Intervengo a nome del Comitato consultivo per le Conferenze Italia-America latina.

Il 17 novembre 2008 a Roma, intervento al Convegno del CeSPI su "Le opportunità per l’economia italiana nelle regioni cilene”.

Il 25 giugno 2008, alla fine della mia esperienza di Sottosegretario, uscì un articolo di Alessandro Merli sul Sole 24 ore, che richiamava l'impegno rivolto al sistema-paese, sia in relazione a ciò che è stato fatto nel governo, sia al ruolo che mi vedrà coordinatore "bi-partisan" delle Conferenze Italia-America latina.
Credits Disclaimer Area riservata © DONATO DI SANTO 2012
Attendere Prego