Donato Di Santo

Tra Italia e America Latina

home - colombia - relazioni
colombia
FOTO
RELAZIONI CON LA COLOMBIA







2015




Si è tenuta, il 12 e 13 giugno 2015 a Milano, la VII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi.






La Conferenza è stata aperta da un discorso del Presidente del Senato della Repubblica, Piero Grasso e, dopo l'intervento del Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, hanno preso la parola: il Presidente dell'Honduras, Juan Orlando Hernandez; il Presidente della Colombia, Juan Manuel Santos; il Presidente della Bolivia, Evo Morales Ayma; la Vice Presidente di Panama, Isabel de Saint-Malo de Alvarado; il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. In occasione della VII Conferenza erano a Milano anche il Presidente del Messico, Enrique Peña Nieto, e il Presidente dell'Ecuador, Rafael Correa.
Alla VII Conferenza hanno partecipato i seguenti rappresentanti di governi latinoamericani e caraibici: Mauro Luiz Vieira, Ministro degli Esteri, Brasile; Hector Timerman, Ministro degli Esteri, Argentina; Carlos Raul Morales Moscoso, Ministro degli Esteri, Guatemala; Rodolfo Nin Novoa, Ministro degli Esteri, Uruguay; Calixto Ortega Rios,  Vice Ministro degli Esteri, Venezuela; Ricardo Patiño, Ministro degli Esteri, Ecuador; Vanessa Rubio Marquez, Sottosegretaria agli Esteri, Messico; Hugo Martinez Bonilla, Ministro degli Esteri, El Salvador; Eladio Loizaga Caballero, Ministro degli Esteri, Paraguay; Julio Eduardo Martinetti Machedo, Vice Ministro degli Esteri, Perù; Samuel Santos Lopez, Ministro degli Esteri, Nicaragua; Nathaniel Williams, Rapp., Saint Vincent e Granadine; June Soomer, Rapp., Saint-Lucia; Abelardo Moreno Fernandez, Vice Ministro degli Esteri, Cuba; Edgardo Riveros; Vice Ministro degli Esteri, Cile; John Sandy, Rapp., Trinidad e Tobago; Manuel Gonzalez Sanz; Ministro degli Esteri, Costa Rica; Eldred Bethel, Rapp., Bahamas; Rapp., Haiti.
Alla VII Conferenza hanno partecipato i seguenti rappresentanti istituzionali italiani: Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica; Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei Deputati; Paolo Gentiloni, Ministro degli Esteri; Maurizio Martina; Ministro delle politiche Agricole; Mario Giro, Sottosegretario agli Esteri; Cosimo Ferri, Sottosegretario alla Giustizia; Donato Di Santo, Coordinatore (a.h.) delle Conferenze Italia-America Latina e Caraibi; Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia; Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano.
Alla VII Conferenza hanno partecipato i seguenti rappresentanti di Organismi internazionali: Stephanie Hochstetter, Presidente IILA; Giorgio Malfatti, Segretario Generale IILA; Luis Alberto Moreno, Presidente BID; Enrique Garcia, Presidente CAF, Banca di sviluppo dell'America Latina; Alicia Barcena, Segretaria Esecutiva CEPAL; Ernesto Samper, Segretario Generale UNASUR; Carlos Chacho Alvarez, Presidente ALADI; Victoria Marina Velasquez de Aviles, Segretaria Generale SICA; Irwin La Roque, Segretario Generale CARICOM; Benita Ferrero-Waldner, Presidente Fondazione UE-CELAC; Rebeca Grynspan, Segretaria Generale SEGIB.
Alla VII Conferenza hanno partecipato inoltre: Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel; Fernando Quevedo, Direttore ICTP, Trieste; Giandomenico Ghella, Vice Presidente ANCE; Gilberto Bonalumi, precursore delle Conferenze Italia-America Latina.
Il testo dell'intervento di Donato Di Santo . Il testo della Dichiarazione Finale della VII Conferenza, in italiano e in spagnolo .
Informazioni sul sito della Conferenza  


2014


COLOMBIA -
Incontro tra il Presidente Matteo Renzi e il Presidente colombiano Juan Manuel Santos, a New York all'Assemblea Generale dell'ONU il 25 settembre 2014.








COLOMBIA 6-7 agosto  2014: l'incontro principale è stato con il Presidente Juan Manuel Santos, successivamente con la Ministra degli Esteri Maria Angela Holguin, con l'ex Vice Presidente Angelino Garzon, con il sen. Antonio Navarro Wolff e con il sen Sergiuo Diaz Granados. Intervista rilasciata da Mogherini al quotidiano colombiano El Espectador . A Bogotà Mogherini ha avuto incontri e saluti con altre delegazioni presenti, fra cui: il Presidente del Perù Ollanta Humala (vedi foto sotto); Presidente, Varela, e Ministro degli Esteri di Panama; il Ministro degli Esteri del Costa Rica (presidenza di turno CELAC); il Ministro degli Esteri del Messico; il Ministro degli Esteri dell'Argentina; i Vice Presidenti di Uruguay ed El Salvador; il Ministro degli Esteri della Bolivia; Insulza della OEA; Moreno del BID e Garcia della CAF.

Bogota', 7 Agosto 2014. Incontro tra la Ministro Mogherini e il Presidente del Perù, Ollanta Humala, in occasione delle cerimoniae per l'insediamento del Presidente colombiano Santos.




LA MINISTRO DEGLI ESTERI, FEDERICA MOGHERINI, IN ARGENTINA, CILE E COLOMBIA.
Nell'ambito della forte ripresa di iniziativa italiana verso l'America latina, che vedrà un suo apice nella VII Conferenza Italia-America latina del prossimo anno a Milano, segnalo l'importante decisione della Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, di visitare cinque paesi della regione in tre mesi, durante il semestre di presidenza italiana dell'UE. Da anni non si registrava un impegno di tale portata di un Ministro degli Esteri italiano verso l'America latina.
La prima missione sarà tra pochi giorni, dal 4 e all'8 agosto, con tappe in Argentina, Cile e Colombia.
In tutti e tre i paesi sono previste importanti riunioni bilaterali. In Colombia, inoltre, la Ministro parteciperà alla cerimonia di insediamento del Presidente Juan Manuel Santos, ed avrà varie riunioni con Presidenti e Ministri degli Esteri dei paesi dell'area, e con esponenti degli organismi regionali di integrazione.
Il secondo viaggio si terrà nell'ultima settimana di ottobre: la Ministro Mogherini andrà in Messico e a Cuba.
Ho anche il piacere di informarvi che la Ministro Federica Mogherini mi ha chiesto ad accompagnarla nel viaggio di agosto in Argentina, Cile e Colombia.

2013

Cali, Colombia, 12 e 13 settembre 2013, III Vertice mondiale dei Sindaci ed Esponenti di governo afrodiscendenti. Ospite d'onore la Ministro italiana per l'Integrazione, Cecile Kyenge.




Dal 3 al 15 giugno, in visita privata e professionale, Donato Di Santo si è recato in Brasile, Venezuela e Colombia, avendo modo anche di avere incontri politici, ed istituzionali (nella veste di Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina). In Brasile, tra gli altri incontri, si è riunito con l’Ambasciatore d’Italia, Raffaele Trombetta; Gilberto Carvalho, Ministro della Presidenza del Brasile; Cezar Alvarez, Vice Ministro delle Comunicazioni; Moira Paz Estenssoro, Direttore dell’Ufficio CAF-Brasile; Cristina Sampaio, Coordinatrice brasiliana del Programma Brasil-Proximo. In Venezuela, tra gli altri incontri, si è riunito con l’Ambasciastore d’Italia, Paolo Serpi; Bernardo Alvarez, Vice Ministro degli Esteri; Rafael Lacava, Sindaco di Puerto Cabello; Roberto Guarnieri, Secretario permanente del SELA, Sistema Economico Latinoamericano y del Caribe; è stato inoltre ricevuto, in visita privata, da Enrique Garcia, Presidente della CAF, Banco de Desarrollo de América Latina; ha avuto inoltre l'occasione di salutare Luis Fernando Soto Rojas, Presidente della Commissione permanente Energia e Petrolio della Asamblea Nacional. In Colombia, tra gli altri incontri, si è riunito con l’Ambasciatore d’Italia, Gianni Bardini; con Angelino Garzon, Vice Presidente della Repubblica; Tomas Molina Mejia, Secretario de Productividad y Competitividad de la Gobernacion de Antioquia; Tomas Mejia Sierra, Secretario de Desarrollo Economico della città di Medellin; Maria Luisa Zapata Trujillo, Subdirectora de Cooperacion della ACI, Agencia de Cooperacion e Inversion de Medellin y el area metropolitana, e Sara Valencia Naranjo, della stessa Agenzia; ha avuto inoltre l’occasione di salutare il Nunzio Apostolico, Mons. Ettore Balestrero.






2012

Ho realizzato un viaggio di lavoro in Messico   e  Colombia tra il 22 ed il 27ottobre 2012 , con un'agenda di incontri che mi ha consentito anche di riunirmi con numerosi esponenti politici ed istituzionali dei due paesi.

Lettere di felicitazioni da parte di Donato Di Santo a Luis Eduardo "Lucho" Garzon e a Fernando Carrllo Flores
nominati, rispettivamente, Ministro Consigliere per il Dialogo sociale e Ministro dell'Interno, nel governo di Juan Manuel Santos, in Colombia.


Roma, 12 gennaio 2012: incontro con Angelino Garzon , Vice Presidente della Colombia.


Il 12 gennaio 2012 a Roma
, presiede l’incontro con il Vice Presidente della Colombia, Angelino Garzon, indetto da CeSPI/CEIAL e IILA su "Colombia, un paese in crescita ” dove interviene anche la Sottosegretario Marta Dassù.


2009

Il 30 e 31 marzo 2009, visita di lavoro in Colombia. Vari incontri con esponenti istituzionali e di governo. Incontro con l’Ambasciatore d’Italia, Gerolamo Schiavoni.


2008

Il 25 giugno 2008, alla fine della mia esperienza di Sottosegretario, uscì un articolo di Alessandro Merli sul Sole 24 ore, che richiamava l'impegno rivolto al sistema-paese, sia in relazione a ciò che è stato fatto nel governo, sia al ruolo che mi vedrà coordinatore "bi-partisan" delle Conferenze Italia-America latina.
Credits Disclaimer Area riservata © DONATO DI SANTO 2012
Attendere Prego