2015
VENEZUELA-OSA - Luis Almagro, Segretario Generale dell'OSA, Organizzazione degli Stati Americani, risponde con una lettera-aperta ai durissimi attacchi ricevuti da vari esponenti del governo venezuelano del Presidente Maduro e, in particolare dall'ex Ministro Elias Jaua (che, tra le altre invettive, lo ha definito "proconsole degli USA", e criticato aspramente per essersi riunito con il leader della opposizione venezuelana Henrique Capriles e per essersi recato a Cucuta, la città di frontiera colombiana).
Luis Almagro è un esponente della sinistra uruguayana del Frente Amplio, membro dello stesso partito dell'ex Presidente José Mujica, ed è stato fino allo scorso anno Ministro degli Esteri dell'Uruguay. Nel maggio scorso è stato eletto, anche con il voto favorevole del governo Maduro, Segretario Generale dell'OSA.
Luis Almagro, nella sua lettera, rinnova anche l'offerta di una "osservazione elettorale" da parte dell'OSA alle elezioni venezuelane del prossimo dicembre.
Il testo della lettera di Luis Almagro, Segretario Generale dell'OSA .
2014
2013Il 17 giugno visita a Roma del Presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, per una udienza dal
Papa Francesco, una sessione della
FAO, ed una riunione con il
Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla quale ha preso parte la Ministro degli Esteri,
Emma Bonino. Inoltre Maduro ha visitato un luogo simbolo della tradizione bolivariana, il monumento a Simon Bolivar (nel quartere romano di Montesacro), ha reso omaggio alla tomba dove sono deposte le ceneri di Antonio Gramsci (presso il cimitero acattolico), ed ha partecipato ad una iniziativa dei movimenti sociali. Infine, ha avuto un incontro con
Massimo D'Alema, ex Ministro degli Esteri (e suo omologo nel periodo 2006-2008), e Donato Di Santo, ex Sottosegretario agli Esteri per l'America latina: con entrambi la relazione e la conoscenza personale sono di lunga data. Alla fine dell'incontro D'Alema ha regalato a Maduro una copia del volume dell'annuario della Fondazione Istituto Gramsci, interamete dedicato a "Gramsci in America latina".
Conosco Maduro da molto tempo, e sicuramente questo regalo è stato apprezzato. Dal 3 al 15 giugno, in visita privata e professionale, Donato Di Santo si è recato in Brasile, Venezuela e Colombia, avendo modo anche di avere incontri politici, ed istituzionali (nella veste di Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina). In
Brasile, tra gli altri incontri, si è riunito con l’Ambasciatore d’Italia, Raffaele Trombetta;
Gilberto Carvalho, Ministro della Presidenza del Brasile; Cezar Alvarez, Vice Ministro delle Comunicazioni; Moira Paz Estenssoro, Direttore dell’Ufficio CAF-Brasile; Cristina Sampaio, Coordinatrice brasiliana del Programma Brasil-Proximo. In
Venezuela, tra gli altri incontri, si è riunito con l’Ambasciastore d’Italia, Paolo Serpi;
Bernardo Alvarez, Vice Ministro degli Esteri; Rafael Lacava, Sindaco di Puerto Cabello; Roberto Guarnieri, Secretario permanente del SELA, Sistema Economico Latinoamericano y del Caribe; è stato inoltre ricevuto, in visita privata, da
Enrique Garcia, Presidente della CAF, Banco de Desarrollo de América Latina; ha avuto inoltre l'occasione di salutare
Luis Fernando Soto Rojas, Presidente della Commissione permanente Energia e Petrolio della Asamblea Nacional. In
Colombia, tra gli altri incontri, si è riunito con l’Ambasciatore d’Italia, Gianni Bardini; con
Angelino Garzon, Vice Presidente della Repubblica; Tomas Molina Mejia, Secretario de Productividad y Competitividad de la Gobernacion de Antioquia; Tomas Mejia Sierra, Secretario de Desarrollo Economico della città di Medellin; Maria Luisa Zapata Trujillo, Subdirectora de Cooperacion della ACI, Agencia de Cooperacion e Inversion de Medellin y el area metropolitana, e Sara Valencia Naranjo, della stessa Agenzia; ha avuto inoltre l’occasione di salutare il Nunzio Apostolico, Mons. Ettore Balestrero.
5 Marzo, 2013 - LUTTO PER IL VENEZUELA E PER L'AMERICA LATINA: E' MORTO IL PRESIDENTE CHAVEZ. Con la scomparsa del Presidente del Venezuela,
Nicolas Maduro è stato nominato Presidente ad interim della Repubblica bolivariana.
Conosco Maduro, e in varie occasioni mi sono riunito con lui : gli formulo, quindi, i miei migliori auguri per questo nuovo ed importante incarico.
2011Il Ministro degli Esteri del Venezuela, Nicolas Maduro, è stato nominato Vice Presidente della Repubblica bolivariana.
Conosco Maduro, e in varie occasioni mi sono riunito con lui : gli formulo, quindi, i miei migliori auguri per questo nuovo ed importante incarico.
Il 4 e 5 aprile 2011, visita di lavoro a Caracas, Venezuela, per incontri con il Presidente della CAF e con altri dirigenti della banca di sviluppo dell’America latina. Agli incontri partecipa anche il Direttore del CeSPI, José Luis Rhi-Sausi. Visita all’Ambasciata d’Italia.
Il 6 e 7 maggio 2010, viaggio con l’ex Ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, a Caracas, Venezuela, su invito del Presidente della CAF, Banca di sviluppo dell’America latina. Incontro con il Presidente CAF, Enrique Garcia, e con altri esponenti dell’Istituto. Incontro con il Ministro degli Esteri, Nicolas Maduro. Visita al quotidiano TalCual e incontro con il Direttore, Teodoro Petkoff
. Colazione offerta dall’Ambasciatore d’Italia, Luigi Maccotta, alla quale prende parte il Sindaco di Puerto Cabello, ed ex Ambasciatore venezuelano in Italia, Rafael La Cava.
Il 4 e 5 maggio 2009, visita di lavoro a Caracas, Venezuela, per incontri con il Presidente della CAF e con altri dirigenti della banca di sviluppo dell’America latina. Agli incontri partecipa anche il Direttore del CeSPI, José Luis Rhi-Sausi. Incontro finale con l’Ambasciatore d’Italia, Luigi Maccotta.
Nel febbraio 2008 visita del Ministro D'Alema, accompagnato dal Sottosegretario Di Santo, a Caracas per presenziare alla firma dell'Accordo ENI-PDVSA, alla presenza del Presidente Chavez, e degli Amministratori di ENI (Sacaroni) e di PDVSA.
Il 25 giugno 2008, alla fine della mia esperienza di Sottosegretario, uscì un
articolo di Alessandro Merli sul Sole 24 ore, che richiamava l'impegno rivolto al sistema-paese, sia in relazione a ciò che è stato fatto nel governo, sia al ruolo che mi vedrà coordinatore "bi-partisan" delle Conferenze Italia-America latina.